Gestione garanzie

Beni di consumo: due anni di garanzia
Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto di conformità e l’acquirente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione.
La garanzia dei beni di consumo è regolata dal decreto legislativo n. 24/2002, entrato in vigore il 23 marzo 2002. Rispetto alla disciplina precedente è più forte la tutela per il consumatore: il provvedimento ha esteso la garanzia per i beni acquistati da uno a due anni.

Il difetto di conformità
Il decreto ha introdotto il principio, non nuovo nell’ordinamento italiano, che il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. Un bene di consumo è considerato conforme – perciò esente da difetti – se è idoneo all’uso al quale servono beni dello stesso tipo. Inoltre il bene deve essere conforme alla descrizione fatta dal venditore e possedere le stesse caratteristiche dei campioni presentati all’acquirente. La legge stabilisce anche un nesso fra pubblicità e conformità. Infatti il bene per essere esente da difetti di conformità deve avere quelle qualità che il consumatore si aspetta tenendo conto non solo della natura del bene, ma anche della comunicazione pubblicitaria e dell’etichettatura.

I beni di consumo
La garanzia di due anni interessa tutti i beni di consumo. Sono esclusi da questa definizione i beni immobili, i beni oggetto di vendita forzata, l’energia elettrica, l’acqua e il gas. L’acqua e il gas possono essere oggetto di garanzia quando , come dice la legge, "sono venduti in un volume delimitato o in quantità determinata": per esempio una bombola di gas o una bottiglia d’acqua minerale.

Diritti del consumatore
Venditore responsabile significa che, in presenza di difetti, il consumatore può chiedere la riparazione del bene o la sostituzione. In entrambi i casi non possono essere richieste spese aggiuntive. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare inconvenienti al consumatore. La legge perciò, in linea di principio, pone un rimedio alle attese infinite delle riparazioni in garanzia. Il consumatore può liberamente scegliere fra due soluzioni: riparazione o sostituzione del bene. La legge a questa libertà di scelta pone il limite dell’eccessiva onerosità della richiesta. Per esempio la sostituzione di un bene con un piccolo difetto di conformità è una soluzione che impone eccessive spese al venditore. In altre parole nella richiesta di riparazione o sostituzione del bene si devono valutare il valore economico del bene e l’entità del difetto di conformità.

Acquisto come cliente finale - Due anni di garanzia
Il venditore è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro due anni dalla consegna del bene. In ogni caso il consumatore ha l’onere, pena la decadenza da ogni diritto, di denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o ha occultato il difetto.

Esenzione dalla garanzia di conformità
Sono esentati dalla garanzia i prodotti usati impropriamente dall'acquirente e i guasti provocati dallo stesso o da problemi della rete elettrica utilizzata, la garanzia copre solo i difetti di conformità

Acquisti con partita Iva
Per chi acquista con partita Iva la garanzia è commerciale ed è di 12 mesi

Spese di spedizione
1)Le spese di spedizione per inviare la merce difettosa sono a carico dell'acquirente, le spese di spedizione per la restituzione del bene sostituito o riparato sono a carico del venditore.

Il diritto di recesso

IL DIRITTO DI RECESSO SI APPLICA ESCLUSIVAMENTE A PRODOTTI PERFETTAMENTE FUNZIONANTI.
IN CASO DI GUASTO INVECE SI DEVE SEGUIRE LA PROCEDURA INDICATA NELLE FAQ.

Gli acquisti effettuati sul nostro sito, come tutti gli acquisti a distanza tramite telefono o corrispondenza, poiché avvengono al di fuori da locali commerciali, sono tutelati dal D.Lgs 206/2005, che prevede la possibilità da parte del consumatore di esercitare il diritto di recesso (anche detto 'diritto di ripensamento').

Il consumatore può esercitare tale diritto entro un termine massimo di 14 giorni solari, a partire da quello di ricevimento della merce. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al fornitore senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto, con esclusione delle spese di spedizione, che comunque restano a suo carico. A norma di legge, come da sopra enunciato D.Lgs 206/2005, il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il predetto termine di 14 giorni solari dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a:
Redimix Computer
Via Sant'ermacora 3/a
34135 Trieste

Il diritto di recesso è legalmente esercitabile unicamente nel caso in cui il valore degli oggetti acquistati non sia inferiore a €25,82 escluse le spese di spedizione.

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o email, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive, pena la decadenza del diritto stesso.

Tale comunicazione deve contenere i codici dei prodotti che si intende restituire, nonché indicazioni sulle modalità di rimborso della spesa sostenuta (vaglia, bonifico, ecc.) ed eventuali coordinate bancarie e in allegato la copia autentica del documento fiscale allegato alla merce in fase di consegna, con la scritta apposta di proprio pugno "esercizio del diritto di ripensamento in data gg/mm/aa/" e firmata dal destinario del documento stesso. I prodotti oggetto di ripensamento dovranno essere restituiti a cura del consumatore, in condizioni di sostanziale integrità, al medesimo indirizzo utilizzato per la raccomandata. Una volta ricevuta la merce e verificatane l'integrità provvederemo, nel più breve tempo possibile, ad accreditare al cliente il costo dei prodotti restituiti, trattenendo, ove necessario, l'importo delle spese di spedizione e amministrative nonchè i costi di restituzione delle somme erogate, che resteranno comunque a carico del cliente. Il predetto D.Lgs 206/2005 consente al venditore un tempo massimo di rimborso di 30 giorni dalla data di ricevimento della merce, quando non altrimenti previsto nel documento di vendita.

Non si applica il diritto di ripensamento a tutti quegli articoli espressamente venduti come 'USATI'. Hanno diritto di esercitare il diritto di ripensamento le persone fisiche,che agiscono per scopi estranei alla propria attivita' commerciale. Sono perciò esclusi gli acquisti fatti da rivenditori, aziende, associazioni e titolari di Partita Iva. Il consumatore invece, ha diritto di esercitare quento previsto dalla legge, inviando una raccomandata entro dieci giorni dal ricevimento della merce, che consiste nella facoltà di restituzione in porto franco, all'indirizzo del venditore, del bene acquistato e ottenere il rimborso del solo prezzo di acquisto come previsto dalla prevista normativa.

* La merce dovrà essere consegnata integra con la confezione intatta.

* Nel caso che la merce subisca un qualsiasi deterioramento dovuto all'incuria del cliente il prodotto verrà deprezzato di una cifra corrispondente al danno subito

* Dal rimborso sono escluse le spese di spedizione

* Pc assemblato è considerato un prodotto su misura e non è possibile recedere dall'ordine.

Gestione dei resi

Gestione guasti e apertura pratica Rma, la procedura può essere usata anche per il reso di prodotti funzionanti e recessi.

In caso di guasto di un prodotto o di restituzione di un prodotto funzionante potete aprire una pratica di Rma inviando una mail a info@redimixcomputer.eu specificando il numero d'ordine ,il codice del prodotto guasto, il difetto riscontrato, aggiungere poi tutte le informazioni utili per facilitarci i test di convalida. 
Prima di spedire attendere la nostra email di conferma contenete il numero di autorizzazione da scrivere sul pacco e le istruzioni per la spedizione.